Il Tartufo Nero Pregiato è uno dei tartufi più utilizzati a livello internazionale, apprezzatissimo per il suo sapore intenso, il profumo aromatico e la sua versatilità in cucina. Dal nome scientifico di Tuber Melanosporum – è un fungo sotterraneo che matura durante tutto il periodo invernale e cresce a contatto con vari tipi di alberi, come la quercia (roverella, leccio, rovere) e il nocciolo.  Il Periodo di raccolta va dal 1 Dicembre al 15 Marzo.

 

Come Riconoscerlo?

  •  La forma tondeggiante;
  • Questo tartufo è caratterizzato da una scorza nera rugosa costellata da piccole verruche, e da una polpa nera-violacea, striata da sottili venature bianche che esposte all’aria diventano rosseggianti, ed in cottura tendono al nero.
  • Il Tartufo nero pregiato si distingue per il suo profumo delicato e gradevole e per il sapore particolare, quasi dolciastro, motivo per il quale viene spesso chiamato “tartufo nero dolce”o “tartufo nero d’inverno”.

Un Tartufo dalle mille note di gusto, da alcuni più apprezzato del Tartufo bianco nasconde 50 sfumature di nero che lo rendono seducente anche nei piatti più semplici.

Osteria Braceria Plinc vi presenta il suo Nuovo Menù tutto deidicato all’Oro Nero della Terra, disponibile nel nostro locale dall’antipasto al dolce.  Lasciatevi tentare dalle prelibatezze delle terre Acqualagnesi.

Questo mese vi consigliamo Menù Degustazione Tartufo Nero Pregiato:

Crostino, Uovo, Carpaccio al Tartufo Nero Pregiato

Passatelli fonduta Casciotta d’Urbino e Tartufo Nero Pregiato

Filetto di maiale cotto a bassa temperatura al Tartufo Nero Pregiate

                                                                    Patate arrosto

                                                              Tiramisù scomposto

                                                                    Acqua e caffè

                                                                         35 Euro

Ci trovate in Vicolo Trebbio 1, Acqualagna (PU), Tel.0721.798997.

Giorni di chiusura: Martedì e Mercoledì.

Web: www.osteriabraceriaplinc.com

Related Posts